post-thumb

Ti ricordi il bacio della buona notte dei tuoi genitori?

Che si tratti di un bacio, di una carezza, di una ninna nanna o di una storia, il gesto conserva comunque denso il suo significato: accompagnare la giovane creatura tra le braccia di Morfeo, prepararla a lasciarsi andare e ad abbandonarsi alla vita con la fiducia e la speranza di riaprire gli occhi il mattino seguente.

E se hai esperienza di bambini, sai quanto sia importante nutrire la relazione con le parole, il comportamento, la disposizione d’animo. Ma non soltanto i più piccoli, ogni persona ha bisogno di attenzione, di sentirsi considerata e amata.

Mi potresti chiedere: Anche il vicino di casa rompiscatole? Ebbene sì, persino lui.

Non lo stai facendo solo per il tuo vicino, il quale, se lo desidera può rispondere favorevolmente alla tuo atto di apertura; lo stai facendo per te, perchè ti senti attore, stai agendo e incarnando uno stato d’animo positivo che produce benessere in te e attorno a te.

Ecco perchè  dedicare attenzione ai piccoli-semplici gesti che ci accompagnano dall’alba al tramonto. Dal sorriso con cui annunciamo il buongiorno, al tono sommesso con cui congediamo i nostri cari prima di coricarci.

Quante famiglie incontro in cui, ahimè, si è smarrita la sana abitudine dei piccoli atti in grado di tenere desta e ravvivare la relazione. Ma per tutti c’è una buona notizia.

Ogni giorno si può riprendere o iniziare un “rito” dei gesti  di attenzione.

Per quanto all’inizio ti possa sembrare innaturale o non spontaneo, ben presto, all’atto esteriore inizierà a seguire il coinvolgimento. Quando poi inizia a vedere che intorno a te gli altri si sintonizzano sulla stessa frequenza emotiva e rimangono contagiati, troverai nuovo impulso a proseguire.

Puoi cominciare con un “Buongiorno” accompagnato dal sorriso di primo mattino o con il bacio della buona notte a fine giornata. 

“Buona notte, Buona notte fiorellino!”.

Un piccolo gesto può fare la differenza nelle tante situazioni in cui ci imbattiamo.

La mia domanda per te è:

Qual è il piccolo gesto, il “bacio della buona notte” che puoi dedicare alla persona vicina a te?”

Il-Bacio-Della-Buona-Notte

Share your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *