post-thumb

IO Creativo per tutti!

Perchè affermo IO CREATIVO?

Credo di essere creativo, ma non credo di essere la persona più creativa del mondo.

Tuttavia, la mia esperienza diretta a contatto con le persone, i clienti, le organizzazioni, nonchè un filone di studi che mi ha appassionato negli ultimi anni, mi ha dato modo di osservare e constatare che:

  • le persone sanno essere ingegnose, ricche di inventiva in determinati contesti;
  • maggiore creatività significa anche maggiore benessere;
  • La creatività è fondamentale per affrontare i problemi, le sfide quotidiani e perseguire gli obiettivi personali;
  • la creatività può essere potenziata;
  • quando siamo troppo coinvolti emotivamente, rigidi su determinate posizioni, impauriti, la creatività perde energia;
  • l’uso di tecniche, strategie, atteggiamenti può fare la differenza nel sortire dal cilindro magico della nostra mente la soluzione migliore;
  • L’essere umano tende per natura a replicare il passato secondo una logica conservativa; pertanto l’atto creativo rischia spesso di rimanere sopito sotto la routine dei pensieri e azioni quotidiane.

IO CREATIVO allora è l’incitamento che da coach lancio a ciascuno nel desiderare di accrescere le personali risorse creative, nell’imparare a riconoscerle e a potenziarle. IO creativo, ma anche TU creativo, dunque.

Da idea a Progetto: il corso

Dopo alcuni tentativi e sperimentazioni all’interno di progetti per aspiranti imprenditori, titolari d’azienda e liberi professionisti IO CREATIVO è diventato uno dei miei percorsi, nel 2012. Ho avviato questo corso nella convinzione che in tutti gli ambiti della vita (familiare, lavorativa, relazionale, ecc…) la condizione di godere della vita e di raggiungere gli obiettivi personali è alla portata di tutti. Occorre mettersi in gioco, in discussione, imparare ad accettare – creativamente- determinati fatti e realtà, allenarsi, pensare  e pensarsi in maniera nuova: ma tutto questo può essere molto divertente! Si può imparare anche a ridere di se stessi, coltivando al contempo  un’autoimmagine positiva.

Più che un corso, IO CREATIVO è  infatti un percorso, che si snoda lungo una serie di incontri per dar modo di alternare la formazione, alla sedimentazione delle informazioni, alla sperimentazione e alla verifica, contando sulla condivisione delle idee in piccolo gruppo e sulla supervisione del coach e, te lo devo dire subito, mi piace divertirmi imparando con e da gli altri.

Non si finisce mai di imparare.

Perciò se sei convinto che sia inutile affrontare le sfide con maggiore leggerezza, con ironia e buon umore, il percorso sarà per te una sfida nella sfida! Altrimenti, porta con te solo curiosità e desiderio di lasciarti stupire.

SPESSO CI SONO MOLTE PIU’ SOLUZIONI DI QUANTE NE ABBIAMO IMMAGINATO SINO AD OGGI!

Share your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *