post-thumb

Soddisfazione sul lavoro. Com’è il tuo lavoro? Lavoro monotono o vario ?

 

Un aspetto molto importante che concorre al sentirsi soddisfatti nella propria occupazione è l’indice di varietà.Il tuo lavoro monotono o eccessivamente stimolante? Esistono mansioni e attività più ripetitive o monotone, altre più varie e articolate. In maniera differente, cioè soggettiva, ciascuno ha bisogno di trovare il proprio livello di varietà. Se troppo limitato, la persona può sentirsi demotivata, annoiata; se eccessivo, di fronte cioè a troppi stimoli e richieste, può subentrare un senso di ansia, stress e frustrazione.

Giorgio lavora ormai da tre anni in un’azienda metalmeccanica come magazziniere. Quando era entrato, la sua principale motivazione era “trovare un lavoro”, per procurarsi un stipendio minimo per le proprie esigenze.

Nel tempo però ha preso confidenza con la mansione e i compiti richiesti. Si è rivolto a me perché oggi si rende conto che le attività di cui deve occuparsi sono troppo monotone, ripetitive.

A dispetto dei bisogni che avvertiva tre anni fa, oggi desidererebbe un ruolo più complesso, vario, anche se ciò implicherebbe maggiori responsabilità.

Abbiamo messo a fuoco una serie di mansioni o professioni in cui lui potrebbe trarre maggiore soddisfazione in tal senso. Contemporaneamente, ho invitato Giorgio a considerare, nell’attuale occupazione, in quali modi potrebbe eventualmente dedicarsi o proporsi ai propri superiori, per occuparsi di compiti nuovi e differenti.

Ovviamente abbiamo considerato anche altri aspetti importanti che concorrono a vivere e ad affrontare con più serenità e soddisfazione, che però esulano dall’aspetto che ho toccato oggi. Tratto alcuni di questi in altri articoli. Ma intanto…

 

Domande pedagogiche per te:

  • Come valuti l’indice di varietà nel tuo lavoro?
  • Quanto è importante per te questo aspetto?
  • C’è qualcosa che puoi fare per ridurlo o aumentarlo come desidereresti?
Buon lavoro 🙂

Se vuoi capire meglio la tua situazione lavorativa e ricevere qualche spunto personalizzato per vivere con più soddisfazione l’esperienza lavorativa possiamo incontrarci o puoi compilare il Questionario sulla Soddisfazione Lavoro. Scrivimi il tuo indirizzo email e ti invierò il link per compilarlo on line. Una volta elaborato, sarò lieto di condividerne i risultati e fornirti qualche suggerimento, gratuitamente nel mio studio.