Vivere bene la scuola non è una cosa scontata, soprattutto nell’ultimo periodo: andare d’accordo con i compagni, con i prof, con una materia. Talvolta, o spesso, un andamento scolastico insoddisfacente o travagliato rischia di rovinare anche i rapporti in casa perchè in famiglia si finisce per non parlare d’altro.
Per quali motivi qualcuno perde (o non ha mai trovato) la giusta motivazione per afforntare la scuola con soddisfazione o in maniera serena? Le risposte sono ovviamente tante e articolate: clima familiare, fiducia nelle proprie capacità di apprendimento e sociali, metodo di studio inefficiente o inefficace, difficoltà ad accettare l’impegno e il sacrificio, pregiudizi (vedi articolo) e aspettative errate, sono solo alcuni dei tanti motivi.

Ecco perchè di solito lavoro sia con lo studente che con i genitori, cercando in momenti separati e insieme, un approccio differente adatto alle caratteristiche personali. 

Condizione fondamentale è che il giovane studente sia motivato al percorso. Mi va bene anche l’affermazione “Coach, aiutami ad avere più voglia di studiare perchè ho voglia di avere più voglia!” 

Insieme, dopo il primo incontro, definiamo insieme un percorso di massima e gli obiettivi da raggiungere, realisticamente.