Se desideri iniziare uno o più percorsi, non hai mai sentito parlare di me e non sai se io possa essere la risorsa giusta per te, ti aiuto con queste domande:
- Hai una situazione che ti dà pensiero, ti rode, un cruccio, oppure un obiettivo-sfida da raggiungere, ma non sai come o ti serve supporto? In genere tratto qualsiasi richiesta perchè il mio approccio non è nè consulenziale, nè diagnostico. Non ti dico cosa devi fare, perciò posso anche non conoscere l’argomento. Puoi parlarmi anche del tuo progetto aerospaziale. Io ti porrò domande, giocheremo creativamente con la mente per modificare la tua percezione, il punto di vista da cui approcci una situazione-problema-relazione. Proveremo cose differenti, idee, affermazioni, azioni concrete da sperimentare.
- La situazione-sfida-problema ti affligge a tal punto che i tuoi pensieri sono sempre confusi, ossessivi, ti senti in preda ad ansia profonda e stati d’angoscia che ti impediscono di pensare lucidamente e svolgere le attività consuete quotidiane? Non credo di essere la persona giusta. Meglio forse la figura dello psicoterapeuta. Capita che qualcuno arrivi che si definisce “giù”, “depresso”, “in ansia”. In questi casi, io posso essere una risorsa nei casi in cui la persona, pur nella difficoltà insormontabile del momento, mantenga un certo livello di consapevolezza, capacità riflessiva e energia per agire.
- Cerchi soluzioni pronte all’uso?! Non venire da me (vedi punto 1).
- Hai voglia di metterti in gioco (anche se hai un pò di timore, preocupazione, reistenza)? Va bene, mi piace, cominciamo.
- Ti piaccione le cose nello stile “tutto e subito”? Non venire da me. Io mi occupo di facilitare il cambiamento, interiore in primo luogo. Più modifichi il tuo atteggiamento, maggiori possibilità avrai di modificare la realtà intorno a te. Ma per cambiare occorre tempo, allenamento, impegno. Perciò te lo chiedo subito. Hai voglia di impegnarti? Perchè da un incontro all’altro in genere concorderemo obiettivi di allenamento. Non spaventarti: ribadisco che li concordiamo, quindi le definiamo in modo che vadano bene a te. Inoltre tieni conto che un obiettivo di allenamento può consistere anche semplicemente nel pensare a qualcosa di specifico, nell’osservare. Ti assicuro che molte persone si sono anche divertite talvolta nel farlo. Ma occorre un minimo di dedizione, continuità, impegno, appunto.
- Vieni per tuo figlio e me lo consegni come quando porti l’auto a fare riparare? Per la serie “A che ora vengo a prenderlo, quanto ci vorrà per raddrizzarlo?”. Vedi punto 3. Per me è necessario che anche tu come genitori sia disposto a metterti in gioco. Sì, lo so, è tuo figlio ad avere bisogno. Io posso essere d’aiuto, ma ricorda che tu lo vedi la maggior parte del tempo. Quindi hai un grande portenziale su di lui, forse non lo stai sfruttando al meglio e se lavoriamo insieme allineati ci saranno maggiori o ottime probabilità di successo.
- Hai più di 100 anni? Non ho mai lavorato con nessuno che ne avesse di più di 100, al massimo 84. Quindi, non saprei, parliamone.
Percorsi individuali:
Come forse avrai capito possiamo dedicarci su una vasta gamma di argomenti. Di seguito, a titolo esemplificativo, riporto alcuni temi-percorsi affrontati a partire da un bisogno, da un problema rilevato, una sfida da affrontare, un obiettivo da perseguire:
Lavoro
- Come faccio a sopportare il mio ambiente di lavoro?
- Non riesco ad abbassare le barriere con il mio collega
- Vorrei essere più creativo nel pensare a soluzioni di prodotto per i mie clienti
- Fatico a riconoscere e a darmi le priorità
- Vorrei cambiare lavoro
- Nel mio lavoro sono sempre di corsa, non riesco a pianificare le cose, il tempo
- Desidererei capire meglio le mie competenze e le mie risorse personali
Scuola-UNIVERSITa
- Mi trovo sempre all’ultimo a studiare
- Non riesco a mettermi a fare i compiti/a studiare
- Fatico a pianificare lo studio per la sessione di esami
- Non riesco a mantenere la concentrazione
- Il prof ce l’ha con me/ mi mette soggezione
- Non ho un metodo, ci metto troppo
- Vivo con troppa ansia la scuola, le prove
- cosa farò dopo questo anno scolastico?
relazone educativa
- Ltighiamo spesso, non mi capisce
- Non mi ascolta
- Non riesco a farmi rispettare
- Non rispetta le regole
ALTRI temi
- Penso di non avere abbastanza autostima
- Non riesco ad accettare questa situazione
- Fatico a riconoscere le mie qualità, i miei punti di forza
- Ci sono situazioni in cui fatico a relazionarmi serenamente con gli altri
- Tendo a controllare troppo la mia vita, non mi lascio andare
Percorsi di gruppo:
Gruppo Adolescenti BAR (Benessere Autostima Adolescenti)
Benessere e Creatività nella vita e sul lavoro (per adulti)